Battisti - Panella: da Don Giovanni a Hegel
 

5 Ottobre 2016

- indietro | avanti -

immagine 

Fra le varie scritte sui muri che si possono leggere nel video clip semi-ufficiale di Hegel compaiono anche due graffiti: “Hegel al bar” e “l’etica Etilica”; che suggeriscono di interpretare l'utilizzo della parola “spirito” nel suo significato alcolico.

La Fenomenologia dello Spirito di Hegel sarebbe dunque solo un pretesto, uno stratagemma poetico e burlesco per alludere ad una presunta scienza dello “spirito” inteso però come disposizione dell’animo. Ma anche come arguzia e ironia. La metafora etilica dell’alambicco contenuta nella canzone Estetica consente a Panella di affrontare il tema della produzione del puro spirito, nel senso del prodotto artistico, intrecciandolo con l’argomento della prima canzone: A portata di mano sembra fare riferimento a un viaggio introspettivo nella stanza del carattere, nel luogo degli stati d'animo (lo spirito). Unendo così metacanzone e canzone sui sentimenti.

La lettera “E” della copertina (il "carattere" greco maiuscolo epsilon) sta forse anche ad indicare l’Etilica come scienza metaforica della leggerezza e della volatilità dello spirito come carattere (il complesso delle facoltà psichiche dell’uomo) ma anche come soluzione alcolica (in riferimento alla volatilità della canzone)?


Barattolo segui su facebook

- il blog | facebook -